Pianeti, costellazioni e segni zodiacali che influenza hanno sul nostro benessere?
Tutti gli essere viventi sulla terra sono composti da atomi che continuamente si trasformano per mezzo di reazioni chimiche. Queste trasformazioni dipendono dall'ambiente circostante e da quali elementi chimici provocano la reazione e la trasformazione. Non si può pensare quindi di non essere connessi anche con l'universo.
Già nell'antichità questa credenza era oggetto di studi ed esperimenti.
Di fatto nel 300 A.C. naque una disciplina chiamata Melothesia che venne ideata proprio per studiare ed interpretare i legami intercorrenti tra;
segni zodiacali, pianeti, sole, luna ed il corpo umano.
Ippocrate (padre spirituale di questa disciplina) considerava l'uomo come un microcosmo, sul quale agiscono a livelli diversi gli umori e l'espressioni di archetipi superiori.
La disciplina si codifica in epoca romana con Marco Manilio ed il suo testo Astronomica contiene lo schema secondo cui ogni parte del corpo si connetterebbe ai segni zodiacali:
Ariete : testa, viso, cervello, occhi
Toro: gola, collo, tiroide, apparato vocale
Gemelli : braccia, polmoni, spalle, mani, sistemanervoso,cervello
Cancro : seno, stomaco, tratto gastrointestinale
Leone : cuore, petto, colonna vertebrale, regione dorsale
Vergine : apparato digerente, intestino, milza, sistema nervoso
Bilancia : reni, pelle, parte bassa della schiena, glutei
Scorpione : sistema riproduttivo, organi sessuali, intestino, sistema escretore
Sagittario : fianchi, cosce, fegato, nervo sciatico
Capricorno : ginocchia, tendini, sistema scheletrico
Acquario : caviglie, sistema circolatorio
Pesci : piedi, dita dei piedi, sistema linfatico, tessuto adiposo
Peter Mandel (Naturopata, Agopuntore nonchè ideatore della Cromopuntura) che da sempre sposa e sostiene queste antiche discipline, ci fornisce un nuovo disco dei segni zodiacali che consente di ampliare le possibilità terapeutiche della medicina esogetica.
Come funziona il disco dei segni zodiacali?
Il medico psichiatra Calligaris G. evidenziò che sulla pelle umana sono distinguibili tutte le figure geometriche che conosciamo. Constatò inoltre che dipingere simboli e linee sulla pelle poteva scatenare profonde reazioni psicologiche nelle persone. Scoprì inoltre i vari punti riflessi interconnsessi fra il punto stimolato ed il luogo dove avveniva poi la reazione tracciando così delle vere e proprie mappe. Ideò quindi un metodo terapeutico chiamato dermoriflessologia. ( cit."Le Catene Lineari del Corpo"di Giuseppe Calligaris )
Anche Peter Mandel, sperimentando con le scoperte di Calligaris e le antiche discipline astrologiche, disegna e crea ologrammi che integrerà nei cristalli e nei dischi esogetici utilizzati per applicare terapie che, attraverso le zone riflesse dell’ologramma sulla pelle, raggiungono i livelli impliciti interiori della persona scatenando delle reazioni atte a sbloccare o risolvere situazioni di stasi e malessere.
“Come sopra, così anche sotto; come sotto, così anche sopra. Come dentro, così anche fuori; come fuori, così anche dentro. Come nel grande, così anche nel piccolo”
Questo dice il principio della corrispondenza, probabilmente il più popolare dei sette principi ermetici del Kybalion.
Comments