Fra le numerose terapie che utilizzo, quelle dei Circoli Funzionali sono fra le mie preferite! I Circoli funzionali altro non sono che una sorta di rivisitazione in chiave occidentale di quelli che conosciamo come i meridiani dell'agopuntura cinese. Sono cinque.
Nel corso della giornata, ciclicamente, i meridiani vengono attivati tutti ma ne prevale sempre uno. Quando un meridiano è in equilibrio dentro di noi si generano tutti i suoi aspetti favorevoli, mentre invece se bloccato o chiuso allora rivela, nell'organismo e nella psiche, le manifestazioni negative che a quest'ultimo appartengono, influenzando così l'andamento della nostra vita dalla nascita alla morte.
Alla nascita siamo regolati dal Circolo Funzionale Reni/Vescica il cui attributo emotivo è la paura. Difatti spesso al momento del parto si dice che il primo sentimento che proviamo è la paura: paura di entrare nel mondo pieno di luce, di essere causa del male della mamma che urla.
Il secondo passaggio della vita incontra il Circolo Funzionale Fegato/Bile che regola le emozioni intense come specialmente la rabbia.
Quindi entriamo in quello che è definito Polmoni/Intestino Crasso che sorveglia la creatività e l'intuizione, ma che se bloccato porta a malinconia e tristezza.
Al termine troviamo il Circolo Funzionale Milza/Pancreas-Stomaco che rappresenta il guardiano, colui che sceglie tra bene e male e quindi fa si che la vita proceda oppure, in base a ciò che per qualsivoglia motivo si è bloccato nei Circoli Funzionali precedenti fa basare la nostra vita sulla paura o il coraggio (R/VE), la rabbia o l'equilibrio dei sentimenti (F/BI), la malinconia o la creatività e la libertà di espressione (P/IC), in una spirale senza fine.
Lo scopo della vita è arrivare in cima alla piramide dove incontrerò il Circolo Funzionale Cuore/Intestino Tenue che rappresenta la gioia e l'amore incondizionato.
I Circoli Funzionali hanno poi anche una relazione importantissima e specifica con diversi organi.
Principalmente si attivano di più a seconda di come ci sentiamo e viceversa.
Se siamo più rabbiosi o sopprimiamo della rabbia si attiva il Circolo Funzionale FEGATO/BILE e di conseguenza anche i sintomi che fanno parte di questo circolo funzionale diventano attivi tra cui p.es. in questo caso le allergie.
Se, invece, siamo più stressati ecco che si prende in causa lo stomaco e quindi il circolo funzionale ad esso collegato che è il Circolo Funzionale MILZA/PANCREAS-STOMACO
se ho una grande paura parliamo del Circolo Funzionale RENE/VESCICA
se c'è tristezza partiamo dal Circolo Funzionale POLMONI/INTESTINO CRASSO
la mancanza di gioia invece parla del Circolo Funzionale CUORE/INTESTINO TENUE
Comments