Come ogni anno, l’inizio della scuola arriva inesorabile.
Dopo la pausa estiva c’è chi ha più difficoltà di altri ad affrontare il rientro a scuola.
Anche il primo giorno d’asilo può essere fonte di stress per genitori e bimbi a causa della difficoltà nell’affrontare il distacco dai famigliari.
Ecco qualche consiglio su come prepararsi all’inizio del nuovo anno
riprendere dei ritmi del sonno più corretti; alzarsi presto ed anticipare la messa a letto almeno una settimana prima dell’inizio della scuola.
abituare i vostri figli a fare la colazione in modo da poter avere a disposizione le energie necessarie per affrontare la mattinata. Se non vogliono alzarsi prima per consumare un piccolo pasto potete trovare una soluzione che possa fare tutti contenti; ad esempio potete proporre loro delle barrette energetiche preparate da voi* oppure acquistate presso la farmacia o nei negozi specializzati
scegliere insieme il corredo, la cartella, l’astuccio o il materiale scolastico può inoltre aiutare a stimolarli positivamente.
Anche l’aspetto emotivo non va trascurato, anzi....; per alcuni riacquistare subito la giusta concentrazione ed attenzione non è sempre facile; anche in questi casi possiamo aiutarli con piccoli trucchi, ad esempio:
consigliate loro di utilizzare un evidenziatore giallo per sottolineare dati, frasi o gli orari che faticano a memorizzare. Il color giallo, di fatto, facilita la concentrazione e aiuta a memorizzare più velocemente.
Quindi potete anche utilizzare una luce gialla da accendere quando vostro figlio fa i compiti o studia.
È possibile inoltre diffondere nell’ambiente degli oli essenziali che favoriscono la concentrazione e la memoria tipo gli oli di Basilico, Rosmarino, Limone e Menta; oppure anche utilizzare rimedi olistici tipo fiori di Bach o fiori Australiani che potete somministrare ai vostri bambini, anche in tenera età.
Per aiutarli ad avere una buona qualità del sonno, fondamentale per il recupero fisico ed intellettivo, potete aiutarli diffondendo una luce blu o verde che distende e calma, favorendo inoltre un ritmo del sonno regolare; anche in questo caso l’uso degli oli essenziali e/o di rimedi olistici permetterà loro di addormentarsi serenamente, soprattutto nei casi in cui subentrano delle paure o delle preoccupazioni che impediscono ai vostri figli di prendere sonno e di essere risvegliati più volte durante la notte.
Praticare inoltre trattamenti di Cromoterapia si va ad agire sugli organi di comando favoriendo l’apprendimento, la concentrazione, la regolazione ormonale e di conseguenza la regolazione del sonno, ricreano il giusto equilibrio emotivo di grandi e piccini. La Cromoterapia è utilizzata soprattutto per le situazioni di disagio emotivo caratteristico in ogni fascia d'età e regalerà ai vostri figli un equilibrio ed una serenità con la quale sarà più facile affrontare le situazioni "complicate" che si presenteranno. A volte noi adulti dimentichiamo di essere stati bambini/adolescenti e tendiamo a banalizzare il malessere dei nostri figli; la giusta attenzione impedirà che il loro malessere sia fonte di frustrazioni e stress emotivo che può portare poi a disturbi fisici.
Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di cromoterapia, trattamenti con oli essenziali e trattamenti olistici non esitate a contattarmi!
**Ricetta Barrette Energetiche:
Commentaires